Perchè preferire un abito sartoriale a un abito commerciale?

Spesso ci capita di sentirci chiedere quale sia realmente la differenza sostanziale tra abito sartoriale e uno invece acquistato in negozio, in questo articolo chiariremo le due cose.

Abito sartoriale o abito commerciale?

“Una donna dovrebbe essere due cose : chi e cosa vuole.”

(Coco Chanel)

Partiamo dall’inizio 🌸

Come si riconosce un abito sartoriale?

L’abito sartoriale si differenzia tra i più comuni abiti eleganti per la sua forte cura e passione per i dettagli come ad esempio la particolarità della manica della giacca che deve sempre lasciare intravedere il polsino della camicia.

Gli abiti sartoriali sono progettati e realizzati a mano da esperti tagliatori e sarti. Il processo di confezione potrebbe richiedere fino a 4 incontri, durante i quali vengono prese le misure del cliente e l’abito viene modificato di volta in volta fino a ottenere la vestibilità desiderata.

La differenza profonda tra le due scelte (abiti commerciali)

Gli abiti pret-a-porter li puoi acquistare ovunque, Questo tipo di abito però viene venduto già confezionato, con una forma e uno stile determinato dai designer del marchio.

Questi indumenti sono creati in serie, con taglie già precisate da una modellistica prestabilita, il prodotto di tipo commerciale dunque offre la possibilità a più persone in tutto il mondo di avere lo stesso capo.

Il lato nascosto degli abiti commerciali

Ma purtroppo il vestiario prodotto industrialmente nasconde altro, per riuscire ad avere i loro prezzi low cost.

Dietro, c’è un mondo fatto di sfruttamento della manodopera, di condizioni di lavoro pessime, senza tutela e per pochi spiccioli.

Oltre a ciò, c’è l’utilizzo di tessuti nocivi e scadenti la cui produzione provoca anche l’inquinamento ambientale, con questa preferenza, l’industria dell’abbigliamento risulta la seconda industria più inquinante a livello mondiale !

Se già ho mosso qualcosa in te, aspetta che ti vada ad elencare invece cosa offre la sartorialità, al contrario di questo mondo fatto di sfruttamento e inquinamento.

“Diventa la tua priorità!”

Emblème

La differenza profonda tra le due scelte (abiti sartoriali)

CAPI UNICI E SU MISURA

Un capo sartoriale, può essere studiato a 360°, non sono io che devo adattarmi al capo comprato, ma è l’abito che si deve adattare alle mie forme.

CAPI DURATURI E DI QUALITÀ

I capi sartoriali utilizzano tessuti di ottima qualità in modo che possano durare ANNI.

Prendiamo il nostro caso, dove utilizziamo tessuti italiani, di altissima qualità proprio per avere un ciclo di vita molto lungo.

I nostri tessuti non si sgualciscono facilmente e sono comodi al tatto, piacevoli da indossare.

Un indicatore della qualità del tessuto è la lunghezza della fibra, che la rende morbida e resistente.

TESSUTI E COLORI PERSONALIZZATI

Quante volte ci siamo innamorate a prima vista di un abito, una giacca o un semplice vestito visto in vetrina che poi alla prova, anche se ci veste bene, non è disponibile nei colori che ricercavamo o almeno adatti al nostro incarnato, ho ha fantasie non adatte a noi?

Scegliendo un capo sartoriale questo problema non esiste, anzi… i tessuti e i colori si possono adattare perfettamente al tuo incarnato e perfetti alla tua body shape.

IL RECUPERO DI UN LAVORO ANTICO

La sartorialità è un lavoro che si basa sulla precisione e passione, non scordarlo mai.

È un’arte che deve essere sostenuta perché è bene poter riparare o reinventare un capo anziché dedicarsi alla cultura dello spreco basato su roba da gettare e ricomprare.

LA SARTORIA È UN’ ESPERIENZA

Decidendo di comprare un capo sartoriale non state solo rendendo più vasta la scelta nel vostro armadio, ma state arricchendo la vostra stessa vita.

Ma state facendo anche un enorme favore all’ambiente, promuovendo un genere di produzione più eco-friendly, quindi complimenti!

Inoltre andare dalla sarta è come fare una visita ad una vostra amica alla quale ci si rivolge con fiducia.

Questo rapporto così personale è dovuto dal fatto che per creare un capo che ci rappresenti alla perfezione è necessario che lei ci conosca per davvero.

Per questo noi teniamo moltissimo alla consegna e restituzione gratuita dei nostri capi, in questa maniera impariamo a conoscerti e a creare un capo perfetto per te.

  • Giacca Emblème color Cammello
  • giacca emblème e orange

Conclusioni finali

Ora dimmi, far confezionare un abito in sartoria, anche se apparentemente più costoso e con tempi di consegna un pochino più lunghi, ma fatto bene e che esprima la tua personalità e la tua unicità può considerarsi  effettivamente un aspetto negativo?

Con questo è tutto, se desideri avere maggiori informazioni non esitare a contattarci!

Se vuoi dare un’occhiata al nostro sito, puoi trovare giacche e altri capi sartoriali 100% made in italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »